tutti i diritti riservati © SABRINA SATURNO OFFICIAL SITE

contemporary dance

education

                       SALERNO

       OTTOBRE 2019 - MARZO 2020

DOCENTI

Sabrina Saturno

 

Limòn & Floorwork technique

Insegnante e coreografa

di danza contemporanea.

Dopo gli studi in tecnica classica,

si specializza in danza contemporanea in Germania (TanzFabrik Berlino) e UK

(Trinity Laban Londra).

Nel 2013 fonda "Saturno dcs" occupandosi di formazione ed eventi sulla danza contemporanea.

Nel 2017 pubblica "dalla Danza tutto deriva", improntato sulla storia e metodologia per l'insegnamento della danza contemporanea.

Insegna in vari centri italiani e nel corso della sua carriera ha insegnato in Lussemburgo presso "Trois-CL", in Svizzera presso "Fete de la danse" Ginevra, in Germania e Austria.

MATERIE DEL CORSO

Tecnica Limòn

Tecnica Floorwork

Approccio pratico e teorico

per l'insegnamento

Renato Zanella

 

Danza Contemporanea

Nel 1985 viene chiamato al Balletto di Stoccarda dove vive una carriera intensa e di successo ballando ed esibendosi in tutto il mondo nelle opere di John Cranko, Maurice Béjárt, Jiri Kylián, Mats Ek, John Neumeier, William Forsythe, Azary Plisetsky, Glen Tetley, e Kenneth MacMillan. Nel 1993, dopo aver creato numerose coreografie per la compagnia e all’estero, viene nominato “Coreografo Residente” da Marcia Haydée, Direttrice della Compagnia.
Nello stesso anno, inizia la sua collaborazione con il Wiener Staatsoper Ballett che lo porta alla nomina di Direttore del Ballo, ruolo che ricopre dal settembre 1995 all’ agosto 2005. Nel 2001 assume anche l’incarico di direttore artistico della Accademia di danza della stessa Istituzione.
Tra Settembre 2016 e Novembre 2017 é stato Direttore Artistico del corpo di ballo all'Opera Nazionale di Bucarest.
Le sue coreografie sono state interpretare da grandi artisti internazionali come: Carla Fracci, Marcia Haydée, Sue-Jin Kang, Eleonora Abbagnato, Dorothée Gilbert, Myrna Kamara, Simona Noja, Polina Semionova, Olga Esina, Shoko Nakamura, Richard Cragun, Egon Madsen, Roberto Bolle. Nella sua lunga carriera di coreografo ha lavorato a fianco di registi di fama mondiale tra cui:, David Pountney, Franco Zeffirelli, Hans Neuenfels, Roberto De Simone, Götz Friedrich, Jurgen Flimm, Denis Krief, Nicola Joel, Günter Krämer, Mario Pontiggia, Pier Luigi Pizzi e Nicola Raab Nel 2001 la Repubblica austriaca ha onorato Renato Zanella con la Croce d’Onore per la Scienza e l’Arte per la sua opera alla Wiener Staatsoper e per il suo impegno sociale.

MATERIE DEL CORSO

Tecnica di danza contemporanea

Laboratorio coreografico

Pompea Santoro

 

Danza contemporanea & Repertorio Mats Ek

Danzatrice per 25 anni presso la compagnia svedese "Cullberg Ballet"  diretta dal noto coreografo Mats Ek. Con il Cullberg Ballet ha avuto l’occasione di ballare nei piu’ grandi teatri del mondo e di studiare ciclicamente con i piu’ grandi Maestri chiamati dalla Compagnia per formare i suoi balerini: Misha Meserer, Marina Stavitskaya, Konstantin Damianov, Gradimir Pankov,Charles Mudry. ltre ad aver ballato molti ruoli principali nelle coreografie di Birgit Cullberg, tra cui Clara in “La Signorina Giulia” affiancata da Rudolf Nureyev, ha interpretato tutti i balletti di Mats Ek creati tra il 1978 e il 1998. Tra i ruoli principali piu’ importanti : Giselle, Carmen e Aurora nella Bella Addormentata. Per lei Mats Ek ha creato il ruolo di M. in Carmen che, nella versioen televisiva ha vinto il prestigioso “Emmy Awards”.  Oltre a  Mats Ek e Kylian ha l’occasione di lavorare con quasi tutti i piu’ grandi coreografi del novecento: Nacho Duato, Ohad Naharin,Forsythe. Dal 1996 inizia a rimontare i balletti di Mats Ek, all l’Opera di Monaco, Opera di Gothemburg, Opera di Parigi, Opera di Praga, Opera di Lione e Royal Opera House dove ha modo di insegnare “Carmen” sia a Sylvie Guillem che a Tamara Rojo. ggi, continua a rimontare i balletti di Mats Ek nei più grandi Teatri Europei e tiene master-class in Italia e in Europa; ha insegnato anche in prestigiose Accademie sia classiche che contemporanee, tra cui: Conservatoire de Paris, l’Accadema del Teatro alla Scala di Milano, Académie de Danse Princesse Grace, Codarts e Laban Trinity.

MATERIE DEL CORSO

Tecnica di danza contemporanea

Moduli didattici pratici e teorici di danza contemporanea

Repertorio Mats Ek

Eugenio Buratti

 

Danza contemporanea

Frequenta la Scuola Professionale del Teatro dell'Opera di Roma. Selezionato e preparato dal maestro V. Litvinov, vince il primo premio del Concorso Internazionale di Losanna.Vince a Mantova il primo premio del “Concorso Nazionale Gonzaga”. Solista, sotto la direzione di G. Carbone, della Compagnia del Teatro Filarmonico Ente Arena di Verona nei balletti: “Sinfonia di D” di J. Kilian, “Ritratto di famiglia” di B. Kulberg, “Giù nel nord” di Matz Ek. Rappresenta l'Italia al Galà Internazionale delle Stelle, presso l'Opera di Zagabria, il Sava Center di Belgrado l'Opera di Novi Sad. Si trasferisce in Belgio per lavorare con la compagnia il Balletto delle Fiandre diretta da R. Denver. Entra nella Compagnia dell'Ater Balletto di Reggio Emilia; partecipa ai balletti di A. Ailey, G. Tetley, A. Amodio, A. Balanchine. Scelto da R. Nurejev per il ruolo di Tazio è con lui protagonista in “Morte a Venezia” di F. Flindt, al Teatro Filarmonico Ente Arena di Verona. Entra nella compagnia Balletto di Toscana; collabora alle creazioni di repertorio contemporaneo con i coreografi C. Gelabert, A. 2001 Preljocaj, H. Van Manen, M. Bigonzetti, V. Sieni, F. Monteverde, e con loro effettua tournée in tutto il mondo. E’ docente stabile presso la Scuola del Balletto di Toscana; nel 2010 è ospite della Compagnia Ballet Preljoca. Dal 2011 a tutt’oggi è insegnante ospite presso l’Accademia Princess Grace di Montecarlo.

MATERIE DEL CORSO

Tecnica di danza contemporanea

Laboratorio coreografico

Damiano Artale

Danza contemporanea

nasce a Siracusa nel 1987. All’età di sedici anni è ammesso alla Scuola di Ballo dell’Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala e si diploma nel 2007.

Nella stagione 2007/08 danza nel Ballet de l’Opéra National du Rhin a Mulhouse (Francia), in creazioni di W. Forsythe, M. Bejart, J. Godani, L. Childs. Nel 2008 vince il premio Danza&Danza come miglior talento italiano.
Dal 2008 al 2013 è danzatore al Ballet du Grand Theatre de Geneve (Svizzera) dove danza anche in coreografie di A. Foniadakis, E. Gat, F. Ventriglia, S. Teshigawara, B. Millepied, J.-C. Maillot.

Dal settembre 2013 entra a far parte di Aterballetto.

MATERIE DEL CORSO

Danza contemporanea

Laboratorio coreografico

Dibattito sull'esperienza pluriennale come danzatore in compagnie internazionali

Elena

Albano

 

Graham

Technique

Dopo una prima formazione in danza classica,
si è perfezionata a New York – Martha Graham Dance School e Alvin Ailey School – e in Messico, al National Center for Contemporary Dance/Ballet Nacional de Mexico. Ha studiato con danzatori storici di Martha Graham, come Pearl Lang, Christine Dakin, Peter London, Joyce Herring, Denise Vale, Jacqulyn Buglisi, Marnie Thomas, Peggy Lyman.
Ha intrapreso l’insegnamento della Tecnica Graham nel 1986.
Nel 1987 ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e nel 1990 la specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione. Fisiatra nei campi neurologico ed ortopedico, si occupa di medicina della danza.
Dal 1990 è docente stabile al Centro Studi Coreografici Teatro Carcano di Milano, dove insegna Tecnica Graham.
Impegnata nella diffusione della Tecnica Graham con workshops intensivi e masterclass in Italia e all’estero.

MATERIE DEL CORSO:

Tecnica Graham

Approccio pratico e teorico per l'insegnamento

della tecnica Graham

Medicina della danza

Barbara Rarità

Modern jazz

Dopo gli studi di danza classica, intraprende l'attività di danzatrice ed insegnane di modern jazz perfezionandosi con vari volti del panorama italiano. Nel ruolo di danzatrice, dal 2000 al 2002 partecipa agli spettacoli della compagnia interna del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Nel 2011, è danzatrice in una suite dell'opera "Carmen" con coreografie di Luciano Cannito.Nnell'anno 2005/2006 è danzatrice nelle aperture della tournèe di Claudio Baglioni con coreografie di Luca Tomassini. Insegnante da più di dieci anni, lavora in Campania per la formazione sulla danza modern jazz.

                    

        MATERIE DEL CORSO:

      Tecnica modern jazz

Moduli didattici per l'insegnamento del modern jazz corsi inferiori e superiori

Irma

Cardano

Danza contemporanea

Collabora con varie istituzioni, universita’ e centri di danza per stage, workshop e masterclass in diversi paesi del mondo

creando coreografie per varie compagnie di danza, tra cui: Detroit Opera House (USA), Yeveran State Choreographic College (Armenia), Compagnia Municipal de Danca de Piracicaba (Brasile). Herzen University Saint Petersburg (Russia), Teatro Marruccino (Chieti)

Il suo personale stile, musicale, scorrevole e pieno di movimento si basa fondamentalmente su elementi della tecnica

Humphrey/Limon.

MATERIE DEL CORSO:

Tecnica Humphrey

Metodologia per l'insegnamento della danza contemporanea per i corsi inferiori e superiori

OBIETTIVO DEL CORSO

Il corso di formazione intende fornire agli iscritti gli strumenti idonei per la conoscenza della danza contemporanea attraverso un approfondimento delle nozioni di base e un lavoro pratico e teorico sullle tecniche ed i metodi proposti. Il corso intende inoltre fornire gli strumenti professionali per l'insegnamento della danza contemporanea attraverso un approfondimento tecnico e delle materie complementari ad essa.

COSA OFFRIAMO

Formazione professionale con docenti e direttori di compagnie internazionali

Accesso a numero chiuso

Materiale didattico multidisciplinare con specialisti in ogni disciplina inerente al corso formativo

Hotel convenzionato per i danzatori fuori sede, a 300 metri a piedi dal centro studi. L'hotel offre camere vista mare, colazione inclusa, free wi-fi, possibilità di ristorazione e cocktail bar.

COME ISCRIVERSI

        SOLD OUT - ISCRIZIONI CHIUSE!

A CHI SI RIVOLGE

Il corso si rivolge a danzatori ed insegnanti che intendono approfondire e specializzarsi in danza contemporanea attraverso un approccio pratico e teorico alle materie proposte dai docenti. Inoltre intende fornire le competenze necessarie per l'insegnamento della danza contemporanea per i corsi inferiori e superiori.
Infine, si rivolge a chi, già esperto, intende svolgere un percorso di aggiornamento professionale.

          SEDE

Il corso si terrà nella città di Salerno presso la sede "Sabrina Saturno Professional dance center" ubicata nel centro della città, sul corso vittorio emanuele.

Distanze:

stazione centrale: 200 metri a piedi

corso vittorio emanuele: 50 metri a piedi

bus stops: 100 metri a piedi

lungomare di Salerno: 150 metri a piedi

TITOLO RILASCIATO

Diploma insegnante di danza contemporanea riconosciuto dal CONI, tesserino tecnico CONI e  attestato di frequenza "Contemporary dance education 2019-2020" (previo superamento di un esame finale che si terrà nell'ultima data del corso di formazione).

CONTATTI

Ufficio generale: saturnodcs@mail.com 

Ufficio corsi: training.saturnodcs@mail.com

Whatsapp contact: 389 53 29 124