about

​Il corso di formazione CONTEMPORARY DANCE EDUCATION è finalizzato alla specializzazione in danza contemporanea con un piano di studio ed un team di docenti e coreografi di profilo internazionale. Il corso è rivolto a danzatori ed insegnanti ed intende fornire agli iscritti gli strumenti idonei per la conoscenza della danza contemporanea attraverso un approfondimento delle nozioni di base e un lavoro pratico e teorico sullle tecniche, gli stili ed i metodi proposti in modern dance, post modern dance, contemporary dance. Il corso intende inoltre fornire gli strumenti professionali per l'insegnamento della danza contemporanea attraverso un approfondimento tecnico e delle materie complementari ad essa.
Infine, si rivolge a chi, già esperto, intende svolgere un percorso di aggiornamento professionale.

Il vasto piano didattico è formato da lezioni pratiche e teoriche, laboratori coreografici, didattica della danza per insegnanti, metodologie a confronto, training con docenti provenienti da differenti realtà Europee.

Sabrina Saturno

Insegnante e coreografa

di danza contemporanea in Italia e all'estero.

Dopo gli studi accademici in tecnica classica metodo Vaganova, inizia la sua carriera nella danza italiana lavorando in teatro e in televisione (Rai).

Si specializza presso il Trinity Laban di Londra, presso il TanzFabrik di Berlino in didattica e tecniche di modern dance, post modern dance fino alla danza contemporanea.

Prosegue l'aggiornamento professionale presso il  Codarts in Olanda.

È direttrice del Professional Dance Center di Salerno, polo per la formazione professionale.

Nel corso della sua carriera ha insegnato presso grandi centri di formazione in Germania, Svizzera, Lussemburgo, Austria, Regno Unito, Francia e Italia.

Tra le figure più eclettiche della danza contemporanea in Italia, fonda le sue conoscenze per creare danzatori con una solida base tecnica ed una maturità stilistica per l'avviamento alla professione.

MATERIE DEL CORSO

Floorwork

Contact-Partnering

Approccio pratico e teorico

per l'insegnamento per i corsi inferiori e superiori

Stephanie Porcel

Tra le più note insegnanti  di danza contemporanea in Francia, insegna a Parigi presso grandi centri di formazione. Stéphanie ha svolto nel 2003 una formazione specialistica presso la scuola superiore di danza R. Hightower di Cannes e successivamente presso Relaxologue à l’ Académie de Sophrologie Caycédienne de Paris. Lavora con diverse compagnie quali Le Fou de Bassan, Processing, A Corps Perdu, les Pieds Ingénus, F2B, Sylvain Groud, Sophie Daviet, Carmargo.

Insegna presso lo Studio Harmonic a Parigi, Centre des arts vivants a Parigi. Inoltre è certificata  SAFE ® FLOOR dopo la formazione a Lyon con Alex Munz.

MATERIE DEL CORSO:

Danza contemporanea

Tecnica Release

Damiano Artale

All’età di sedici anni è ammesso alla Scuola di Ballo dell’Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala e si diploma nel 2007.

Nella stagione 2007/08 danza nel Ballet de l’Opéra National du Rhin a Mulhouse (Francia), in creazioni di W. Forsythe, M. Bejart, J. Godani, L. Childs. Nel 2008 vince il premio Danza&Danza come miglior talento italiano.
Dal 2008 al 2013 è danzatore al Ballet du Grand Theatre de Geneve (Svizzera) dove danza anche in coreografie di A. Foniadakis, E. Gat, F. Ventriglia, S. Teshigawara, B. Millepied, J.-C. Maillot.

Dal settembre 2013 entra a far parte di Aterballetto.

MATERIE DEL CORSO

Danza contemporanea

Laboratorio coreografico

Milena Zullo

Coreografa ed insegnante tra le più innovative del panorama italiano.

Studia la tecnica ed il repertorio classici e le danze di carattere, con Moisev, Ciuca, Portier, Streiner, Litinov, Traianova e Write, le tecniche contemporanee con Daniel, Goss, Ekson, e Mimo con Dennis e Marceau. Costruisce il suo linguaggio integrando bioenergetica e metodo Stanislavski. 

Nel 1989 fonda la Compagnia di danza contemporanea Arte Balletto, della quale è autore e direttore fino al 2000. Il suo lavoro e la compagnia vengono invitate presso i più importanti festival di danza in Italia. Nel 2001 fonde la sua compagnia con il Balletto di Roma e il Balletto di Toscana e diviene coreografo residente del nuovo organico. La sua prima opera per il nuovo Balletto di Roma è “Don Chisciotte” su musiche di A. Vivaldi e M. Schiavoni, balletto del quale cura soggetto, regia e coreografia. Seguiranno per il Balletto di Roma numerose creazioni, tra le quali le recenti “Contemporary Tango” e “Futura, ballando con Lucio”. Dal 1997 al 2011, collabora stabilmente con la Scuola del Teatro dell’Opera di Roma.

MATERIE DEL CORSO:

Danza contemporanea

Laboratorio coreografico

Eugenio Buratti

Frequenta la Scuola Professionale del Teatro dell'Opera di Roma. Selezionato e preparato dal maestro V. Litvinov, vince il primo premio del Concorso Internazionale di Losanna.Vince a Mantova il primo premio del “Concorso Nazionale Gonzaga”. Solista, sotto la direzione di G. Carbone, della Compagnia del Teatro Filarmonico Ente Arena di Verona nei balletti: “Sinfonia di D” di J. Kilian, “Ritratto di famiglia” di B. Kulberg, “Giù nel nord” di Matz Ek. Rappresenta l'Italia al Galà Internazionale delle Stelle, presso l'Opera di Zagabria, il Sava Center di Belgrado l'Opera di Novi Sad. Si trasferisce in Belgio per lavorare con la compagnia il Balletto delle Fiandre diretta da R. Denver. Entra nella Compagnia dell'Ater Balletto di Reggio Emilia; partecipa ai balletti di A. Ailey, G. Tetley, A. Amodio, A. Balanchine. Scelto da R. Nurejev per il ruolo di Tazio è con lui protagonista in “Morte a Venezia” di F. Flindt, al Teatro Filarmonico Ente Arena di Verona. Dal 2011 a tutt’oggi è insegnante ospite presso l’Accademia Princess Grace di Montecarlo.

MATERIE DEL CORSO

Tecnica di danza contemporanea

Laboratorio coreografico

Elena Albano

Dopo una prima formazione in danza classica, si è perfezionata a New York – Martha Graham Dance School e Alvin Ailey School – e in Messico, al National Center for Contemporary Dance/Ballet Nacional de Mexico. Ha studiato con danzatori storici di Martha Graham, come Pearl Lang, Christine Dakin, Peter London, Joyce Herring, Denise Vale, Jacqulyn Buglisi, Marnie Thomas, Peggy Lyman.
Ha intrapreso l’insegnamento della Tecnica Graham nel 1986.
Nel 1987 ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e nel 1990 la specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione. Fisiatra nei campi neurologico ed ortopedico, si occupa di medicina della danza.
Dal 1990 è docente stabile al Centro Studi Coreografici Teatro Carcano di Milano, dove insegna Tecnica Graham.
Impegnata nella diffusione della Tecnica Graham con workshops intensivi e masterclass in Italia e all’estero.

MATERIE DEL CORSO:

Tecnica Graham

Irma Cardano

Collabora con varie istituzioni, universita’ e centri di danza per stage, workshop e masterclass in diversi paesi del mondo

creando coreografie per varie compagnie di danza, tra cui: Detroit Opera House (USA), Yeveran State Choreographic College (Armenia), Compagnia Municipal de Danca de Piracicaba (Brasile). Herzen University Saint Petersburg (Russia), Teatro Marruccino (Chieti)

Il suo personale stile, musicale, scorrevole e pieno di movimento si basa fondamentalmente su elementi della tecnica Humphrey/Limon.

MATERIE:

Tecnica Humphrey

Metodologia per l'insegnamento della danza contemporanea per i corsi inferiori e superiori

piano didattico

Il piano didattico e formativo abbraccia finalità metodologiche, stilistiche e trasversali mediante studi inerenti alla formazione di danzatore, insegnante e materie complementari.

  • Contemporary dance: sviluppo e metodologia

  • Floorwork

  • Contact-Partnering

  • Release

  • Humprey-Limon

  • Storia della danza contemporanea

  • Modern Dance: evoluzioni e pionieri fino ai giorni nostri

  • Cenni storici: dal balletto alla danza contemporanea

  • Pionieri ed evoluzioni della danza

  • Anatomia e Apparato Locomotore

  • Apparato muscolo-scheletrico e riferimenti alla pratica della danza

  • Traumatologia e riferimenti alla pratica della danza

  • Patologie comuni alla pratica della danza: sintomatologia e prevenzione

  • Moduli per l'insegnamento della danza contemporanea

  • Moduli per l'insegnamento del Floorwork e Contact-Partnering

  • Alimentazione e Psicologia alimentare per allievi di danza

  • Stretching & Flexibility: approccio per allievi di danza

  • Laboratorio coreografico

  • Coreografia applicata al mondo contemporaneo

  • Teoria e approccio alla musicalità e al gesto

  • Glossario e vocabolario

  • Lingua inglese

  • Dibattito e tavolo di studio

sede

Il corso si terrà nella città di Salerno presso la sede "Professional Dance Center Sabrina Saturno" ubicata nel centro della città, sul Corso Vittorio Emanuele.

Distanze:

stazione centrale: 250 metri a piedi

corso vittorio emanuele: 50 metri a piedi

shopping, supermarket, farmacie: 50 metri a piedi

bus stops: 100 metri a piedi

bus lunga percorrenza (flixbus): 350 metri a piedi

parcheggio privato: 50 metri a piedi

lungomare di Salerno: 150 metri a piedi

benefits

ALLOGGIO PER STUDENTI FUORI SEDE:

camere vista mare/città, colazione inclusa, free wi-fi, possibilità di ristorazione e cocktail bar.

L'alloggio può essere personale o in condivisione con altri studenti.

calendario

DATE:

23 - 24 GENNAIO 2021

20 - 21 FEBBRAIO 2021

20 - 21 MARZO 2021

17 - 18 APRILE 2021

8 - 9 MAGGIO 2021

ORARI:

SABATI: 15:00 - 19:00

DOMENICHE: 10:00 - 13:30

QUALIFICA

Al termine del corso di formazione, previo superamento esame scritto e orale, si rilasciano i seguenti titoli:

  • Diploma insegnante danza contemporanea riconosciuto dal CONI

  • Tesserinoo tecnico CONI

  • Attestato di frequenza al corso di formazione professionale "Contemporary Dance Education" rilasciato dal centro di formazione Professional Dance Center e crediti formativi

iscrizione

Il corso è a numero chiuso riservato a 15 danzatori.

Il termine d'iscrizione è il 15 Ottobre 2020 considerando la chiusura anticipata al raggiungimento dei posti disponibili.

Per ricevere info e modalità si prega di contattare:

ufficio corsi e formazione

389 53 29 124

professional dance center

sabrina saturno

salerno

FORMAZIONE

EDUCATION

ADVANCED TRAINING

TEACHING

HEALTH & MEDICINE

JOB OPPORTUNITIES

DANCEWEAR

UFFICIO CORSI

office,saturnodcs@mail,com

ORIENTAMENTO E DIDATTICA

saturnodcs@mail.com

TRAINING E PERCORSI

training.saturnodcs@mail.com

RELAZIONI INTERNAZIONALI

francesca.saturnodcs@mail.com

STAMPA

stampa.saturnodcs@mail.com

WHATSAPP

389 53 29 124

  • Facebook - cerchio grigio
  • Grey YouTube Icona
  • Grey Instagram Icona