tutti i diritti riservati © SABRINA SATURNO OFFICIAL SITE

AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER INSEGNANTI DI DANZA

CONVEGNO DIDATTICO-SCIENTIFICO: PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE ED ASPETTI NUTRIZIONALI NEL DANZATORE

Il convegno è dedicato allo studio delle patologie della colonna vertebrale nei bambini e ragazzi che svolgono lezioni di danza. Il convegno intende fare chiarezza sul metodo d' insegnamento della danza nei bambini e ragazzi colpiti da patologie della colonna vertebrale attraverso la partecipazione di medici specialisti ed insegnanti specialisti. Inoltre, vi sarà un dibattito sugli aspetti nutrizionali e sui disturbi alimentari presenti nel settore della danza ponendo le linee guida da seguire ed elaborando piani nutrizionali efficienti e sani per i danzatori.

A CHI SI RIVOLGE:
Il convegno é rivolto ad insegnanti di propedeutica, danza classica, moderna e contemporanea.

PROGRAMMA: Alterazioni posturali, scoliosi, cifosi, lordosi, lombalgia, spondilolisi e spondilolistesi. protusione discale ed ernia del disco, trattamenti conservativi per le patologie vertebrali per danzatori, didattica della danza classica e contemporanea per allievi con alterazioni posturali, metodi d'insegnamento e protocolli per i corsi inferiori e superiori di danza classica, contemporanea e moderna, nutrizione del danzatore, trattamento idoneo ai disturbi del comportamento alimentare nel danzatore.

SEDE E DATE:
Il convegno si terrà il 6 Luglio 2019 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 a SALERNO presso SALONE MOKA, corso vittorio emanuele 108.

PERCHÉ PARTECIPARE:
Il convegno con finalità di aggiornamento professionale ha l'obiettivo di approfondire con specialisti del settore un campo didattico molto delicato nei confronti degli allievi delle scuole di danza che presentano le patologie della materia in oggetto.

TITOLO FINALE:

Attestato di partecipazione riconosciuto.

ISCRIZIONI:
Il convegno é riservato ad un numero massimo di 15 insegnanti.
Le iscrizioni terminano il 30 Giugno 2019 salvo disponibilità di posti.

SALERNO

6 LUGLIO 2019

presso

SALONE MOKA

MODULO ISCRIZIONE

REGOLAMENTO

Relatori ed Insegnanti

Dr Cristiano De Rosa

posturologia/fisioterapia/osteopatia

Osteopata, Terapista della Riabilitazione e dottore in Fisioterapia con un Master

di specializzazione in Posturologia.

Si occupa delle Alterazioni Posturali soprattutto nei bambini e adolescenti (atteg. scoliotici, scoliosi, ipercifosi.. etc)

Si dedica da circa venti anni alla cura, riabilitazione e al trattamento delle problematiche:

- Muscolo  Scheletriche,

- Lombalgie, Cervicalgie,

- Cefalee muscolo tensive,

- Ernie discali,

- Sciatiche ed Alterazioni del sistema Tonico Posturale

Dr.ssa Anna Chiara Ragone

biologa nutrizionista

Biologa nutrizionista, si laurea in scienze della nutrizione umana iscivendosi successivamente all'albo nazionale dei biologi. Svolge la libera professione nei suoi studi di Cava dè tirreni e Salerno nel campo alimentare, elaborazione di piani alimentari, prodotti nutraceutici e nutrizione applicata. Durante lo svolgersi del convegno si occuperà di alimentazione ed elaborazione di piani alimentari per danzatori.

Sabrina Saturno

docente di danza contemporanea

Insegnante e coreografa

di danza contemporanea.

Dopo gli studi in tecnica classica,

si specializza in danza contemporanea in Germania (TanzFabrik Berlino) e UK

(Trinity Laban Londra).

Nel 2013 fonda "Saturno dcs" occupandosi di formazione ed eventi sulla danza contemporanea.

Nel 2017 pubblica "dalla Danza tutto deriva", improntato sulla storia e metodologia per l'insegnamento della danza contemporanea.

Insegna in vari centri italiani e nel corso della sua carriera ha insegnato in Lussemburgo presso "Trois-CL", in Svizzera presso "Fete de la danse" Ginevra, in Germania, Francia e Austria. Docente di tecnica Limòn e floorwork, è un punto di riferimento per la didattica della danza contemporanea in Italia. Parallelamente alla carriera ballettistica, si laurea in Lingue e culture straniere.

Barbara Rarità

docente di danza modern

Dopo gli studi di danza classica, intraprende l'attività di danzatrice ed insegnante di modern jazz perfezionandosi con vari volti del panorama italiano. Nel ruolo di danzatrice, dal 2000 al 2002 partecipa agli spettacoli della compagnia interna del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Nel 2011, è danzatrice in una suite dell'opera "Carmen" con coreografie di Luciano Cannito.Nell'anno 2005/2006 è danzatrice nelle aperture della tournèe di Claudio Baglioni con coreografie di Luca Tomassini. Insegnante da più di dieci anni, lavora in Campania per la formazione sulla danza modern jazz.

Elisabetta Testa

docente di danza classica/giornalista

Docente di danza classica dal 1981, insegna Storia della Danza alla Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli.

Critico di danza del ROMA, Tuttodanza, Danse, Espresso Napoletano, Surrentum, DANZA, da molti anni collabora con il Teatro San Carlo in qualità di autrice di testi per i programmi di sala della stagione di opera e balletto.

Membro del CID (Consiglio Internazionale Danza – UNESCO) e già Membro della Commissione Danza della Regione Campania, le sono stati assegnati il Premio Giornalismo “Danza in Fiera” (Firenze), il Premio “Tuttinscena”, il “GD Awards” e il “Premio Capri International” come “miglior giornalista di danza”.

Ha creato le coreografie per lo spettacolo teatrale “Io speriamo che me la cavo”, regia di Maurizio Casagrande. Nel 2012 ha scritto il suo primo libro “Danza?” (Graus Editore).

Dr.ssa Stella Trapanese

psicologa

Dottoressa in psicologia, si laurea in tecniche psicologiche della persona e della comunità e successivamente in psicologia applicata ai contesti istituzionali. Si specializza in psicoterapia relazionale e svolge la libera professione nei suoi studi in Campania.