Release: stile o tecnica?

August 25, 2016

La Danza Contemporanea è sempre in continua evoluzione grazie al lavoro innovativo di vari coreografi che, attraverso nuovi Linguaggi coreografici ed il loro metodo d'insegnamento, aprono sempre più nuovi orizzonti stilistici e tecnici. Ricordiamo però i pionieri della danza contemporanea che hanno codificato delle vere e proprie tecniche insegnante tutt'oggi nelle grandi Accademie del mondo e che sono il manifesto della danza moderna e contemporanea: Martha Graham (tecnica Graham), Merce Cunningham (tecnica Cunningham), Josè Limòn (tecnica Humphrey-Limòn). Alwin Nikolais (tecnica Nikolais) e molti altri (Lester Horton, Laban, etc). Questi pionieri hanno definito veri e propri vocabolari coreografici e tali linguaggi fanno parte del progetto estetico di un unico coreografo.

Nella Danza Contemporanea, in voga, vi è anche la cosiddetta Release Technique insegnata come vera e propria tecnica. La Release, però, è impropriamente detta tecnica poichè è uno stile.

La release non può essere attribuita ad una sola persona nè ad singolo periodo storico, pertanto è piuttosto un movimento nato grazie alla sperimentazione di vari danzatori in un periodo storico che va dagli anni 70 negli USA sino ai giorni nostri. Bisognerebbe ricordare l’incredibile lavoro sul corpo di Trisha Brown, che gettò -le basi- per quella che oggi viene chiamata Release. In questo senso, la Release dovrebbe essere intesa in modo diverso, perché sembra essersi evoluta da uno spirito collettivo, che non può essere attribuito nella storia ad una figura unica e non ha fissato un metodo attraverso il quale può essere identificata come vera e propria tecnica, sviluppandosi tra le generazioni nel ventesimo secolo. Ancora Oggi è in continua evoluzione per cui non v è una vera e propria codificazione impressa nel tempo. Oggi ci sono più stili e tendenze che tecniche, ma non bisogna assolutamente confonderle. per una giusta didattica della danza contemporanea. Un danzatore ben formato deve essere cosciente delle differenze ed avere la padronanza tecnica della danza classica e contemporanea mediante l'acquisizione del metodo. Stili e tendenze saranno poi mondi da esplorare, facilmente raggiungibili, quando alla base vi è una solida conoscenza della tecnica di base.

 

 

 

Please reload

Featured Posts

Saturno dcs

September 18, 2014

1/1
Please reload

Recent Posts

September 29, 2019