Lavorare nella Danza: quali i Paesi migliori?


L'Italia è sicuramente un paese “danzante” offrendo in tutte le città un grande numero di scuole di danza private, percorsi formativi e masterclass con professionisti del settore.

Ultimamente, sono emerse anche varie iniziative culturali che avvicinano i giovani al mondo tersicoreo e offrono una visibilità al lavoro svolto dalle scuole partecipando a festivals, rassegne, concorsi e iniziative di ogni genere ove si ha la possibilità di sensibilizzare il pubblico verso la danza, di offrire nuove esperienze agli allievi ed eventualmente essere notati da direttori di accademie e compagnie ospiti all'evento.

Circa le offerte lavorative, invece, non abbiamo molte possibilità da proporre ai giovani che vogliono intraprendere la professione di danzatore, in quanto non abbiamo sul territorio italiano un grande numero di teatri dove all'interno vi è una compagnia di danza che lavora per tutta la stagione teatrale.

Omettendo i grandi teatri italiani (La Scala di Milano, l'Opera di Roma e il Teatro San Carlo di Napoli) e qualche compagnia di danza contemporanea italiana che lavora attraverso produzioni in tournée, i giovani provenienti dalle varie scuole di danza ed Accademie (non tutti lavoreranno nel teatro della scuola di ballo in cui si sono diplomati) fanno molta fatica a trovare lavoro perchè non ci sono realtà solide che possono offrire una carriera firmando un vero e proprio contratto. Inoltre, la danza contemporanea non ha ancora lo spazio che meriterebbe nei teatri per consentire al grande pubblico di godere della danza contemporanea oltre al repertorio classico.

Pertanto, vediamo quali sono i Paesi dove le offerte lavorative per i danzatori sono numericamente più alte creando di conseguenza più possibilità di ottenere un contratto:

  • Germania, in ogni città vi è un teatro con all'interno una compagnia di danza che lavora per l'intera stagione teatrale da Settembre a Luglio, altissime le possibilità di lavorare nel mondo della danza contemporanea.

  • Olanda, un Paese con molte possibilità lavorative per danzatori contemporanei lavorando stabilmente da Settembre a Luglio con contratti rinnovabili.

  • Svizzera, nelle più grandi città della svizzera ci sono teatri che propongono buone prospettive lavorative.

  • UK, oltre ad offrire una formazione di buona qualità, ci sono tante possibilità di lavoro sia per danzatori classici che contemporanei. Inoltre, sono richieste anche doti nel modern, hip hop e jazz lavorando nei musicals.

  • Stati Uniti, senza dubbio il Paese con le migliori possibilità di lavoro proponendo non solo prospettive nelle compagnie ma anche tante offerte per performers di musicals, videoclips, tv, show.

Sarà fondamentale per partecipare alle audizioni (anche per le compagnie di danza contemporenea) avere una solida base classica.

Qualsiasi audizione per qualsiasi compagnia professionale ha come primo step la lezione di classico. Dalla lezione di classico avviene la prima scrematura dei candidati. Successivamente, verrà proposta una coreografia di danza contemporanea insegnata sul luogo ed eventualmente una parte di improvisation. Spesso i direttori di queste compagnie offrono ai talenti che non hanno raggiunto la maggore età, un contratto di stage attraverso il quale sarà possibile studiare il repertorio della compagnia per poi, se validi, ricevere un contratto di lavoro a 18 anni compiuti.

Avere dunque una solida base classica e tanta caparbietà è importante per presentarsi a qualsiasi audizione e tentare l'inizio di una bella carriera.

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Archive
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

professional dance center

sabrina saturno

salerno

FORMAZIONE

EDUCATION

ADVANCED TRAINING

TEACHING

HEALTH & MEDICINE

JOB OPPORTUNITIES

DANCEWEAR

UFFICIO CORSI

office,saturnodcs@mail,com

ORIENTAMENTO E DIDATTICA

saturnodcs@mail.com

TRAINING E PERCORSI

training.saturnodcs@mail.com

RELAZIONI INTERNAZIONALI

francesca.saturnodcs@mail.com

STAMPA

stampa.saturnodcs@mail.com

WHATSAPP

389 53 29 124

  • Facebook - cerchio grigio
  • Grey YouTube Icona
  • Grey Instagram Icona