tutti i diritti riservati © SABRINA SATURNO OFFICIAL SITE

Work safe, be safe

July 12, 2018

 

 

 

Nella danza contemporanea svolgiamo un lavoro con il nostro corpo che, se fatto in modo errato può causare danni, anche irreversibili, all'apparato muscolo scheletrico.


La danza in generale mette il corpo in condizioni di forte sforzo fisico attraverso posizioni innaturali ed attraverso le ore che fortificano i muscoli o li indeboliscono a seconda dell'approccio giusto o sbagliato. 


Quando si sceglie di studiare danza é importante affidarsi a professionisti che hanno una conoscenza della materia attraverso l'esperienza di docente e non solo attraverso un percorso di danzatore. I percorsi, seppur affini, non hanno un legame e non sono uno la conseguenza dell'altro. 


La danza contemporanea attraverso il lavoro svolto al pavimento e alle tecniche in cui troviamo le cadute, il concetto di fall and recovery, insieme al consueto percorso didattico di posizioni, giri, salti e composizioni coreografiche, é una disciplina che richiede una conoscenza della materia sia dal punto di vista tecnico ma anche affine a materie quali anatomia e prevenzione dei traumi muscolo scheletrici. 


Un lavoro ben fatto è sinonimo di un corpo sano e di una mente pronta a prevenire gli urti.
Un lavoro approssimativo sarà invece deleterio per l'allievo sia per la scarsa didattica acquisita sia per i danni fisici, risultati da un'impostazione sbagliata.


Salvaguardare la nostra salute é il primo passo per formare non solo un danzatore ma un'atleta capace di controllare il proprio corpo.

Sabrina Saturno www.sabrinasaturno.com 

Please reload

Featured Posts

Saturno dcs

September 18, 2014

1/1
Please reload

Recent Posts

September 29, 2019

September 22, 2019

September 19, 2019