Sali minerali: il magnesio

Fondamentale per il metabolismo 

energetico, per gli sportivi durante le ore di allenamento. Il suo campo d'azione comprende in particolare il sistema nervoso e l’apparato muscolare, promuovendo la trasmissione degli stimoli nervosi ai muscoli e regolando la comunicazione tra neuroni e cellule muscolari. Inoltre partecipa alla formazione del glucosio e alla sintesi delle proteine, facilita l’assimilazione delle vitamine del gruppo B, C ed E, stimola la sintesi della vitamina D e contribuisce alla solidità delle ossa, oltre che all'efficienza del sistema immunitario.  

I segnali della carenza di magnesio: L'eventuale carenza di magnesio è rivelata da molti disturbi, sia fisici che psico-emotivi: sul piano psicologico possono comparire ansia, nervosismo, irritabilità e stanchezza immotivata, sul piano fisico i sintomi più frequenti di una carenza di magnesio comprendono cefalee, disturbi del sonno, problemi intestinali, disturbi circolatori, crampi e spasmi muscolari ed eretismo cardiaco - un'alterazione del ritmo che causa sintomi come extrasistoli, tachicardie, dispnea da sforzo, dolore precordiale e senso di oppressione toracica - e perfino confusione mentale. Il più evidente sintomo di mancanza di magnesio è dato dalla comparsa di macchie bianche sulle unghie. Il fabbisogno quotidiano di magnesio cambia con l’età e il sesso, ma in generale per averne a sufficienza bisognerebbe assumerne circa 300-500 mg al giorno. 

COME ALIMENTARSI

Tra i vegetali primeggiano tutte le verdure a foglia verde (in particolare spinaci, cavolini di Bruxelles, bietola, rucola, cicoria, broccoli,...), nella frutta fresca (come banane, meloni, uva, more, lamponi, fragole, ciliege) ed essiccata (datteri, fichi secchi e albicocche secche). Altre fonti di magnesio sono i legumi (in particolare soja, lenticchie, ceci, fagioli bianchi e borlotti), la frutta secca (soprattutto mandorle, noci del brasile, noci, arachidi, pistacchi) e anche i semi oleosi (sesamo, zucca e girasole). Ricchissimo di magnesio è anche il cacao, purché sia fondente. 

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Archive
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

professional dance center

sabrina saturno

salerno

FORMAZIONE

EDUCATION

ADVANCED TRAINING

TEACHING

HEALTH & MEDICINE

JOB OPPORTUNITIES

DANCEWEAR

UFFICIO CORSI

office,saturnodcs@mail,com

ORIENTAMENTO E DIDATTICA

saturnodcs@mail.com

TRAINING E PERCORSI

training.saturnodcs@mail.com

RELAZIONI INTERNAZIONALI

francesca.saturnodcs@mail.com

STAMPA

stampa.saturnodcs@mail.com

WHATSAPP

389 53 29 124

  • Facebook - cerchio grigio
  • Grey YouTube Icona
  • Grey Instagram Icona